English  Japanese 

ICH Series : Serie ICH: convertitori DC-DC in formato ½ brick da 360-500W ad alta efficienza con raffreddamento “baseplate-cooled”

Date: Oct 19, 2016

ICH Series : Efficient 360-500W baseplate-cooled half-brick DC-DC converterNell’ambito di un ulteriore sforzo di sviluppo nel settore dei moduli di conversione DC-DC “industrial class” Murata Power Solution ha annunciato l’introduzione della serie ICH. Si tratta di una famiglia di convertitori DC-DC isolati per applicazioni industriali (industrial grade) ad alta efficienza  con raffreddamento “baseplate cooled” in grado di erogare potenze comprese tra 360 e 500 W e disponibili in formato ½ brick “industry standard” (61x64x13,2 mm). Progettati per l’uso in applicazioni nei settori service/industriale dove le condizioni operative sono particolarmente gravose, i convertitori della serie ICH operano con tensioni di ingresso comprese tra 9 e 36 VDC (4:1) e sono ospitati in un package progettato “ad hoc” mediante baseplate consente il raffreddamento a conduzione (conduction cooling) per migliorare le prestazioni termiche, soprattutto nelle applicazioni che prevedono box chiusi. Caratterizzati da un’elevata efficienza – fino al 95,7% per l’unità da 500 W - questi convertitori sono offerti in tre versioni a singola uscita in grado di fornire una tensione regolata di 12, 24 o 28 VDC. Il progetto delle componenti elettriche e meccaniche è stato studiato per consentire ai dispositivi della linea ICH di erogare la massima potenza nominale quando la temperatura del baseplate è compresa tra -40°C e +105°C senza fenomeni di derating. Questi nuovi convertitori sono inoltre conformi ai requisiti relativi alle sollecitazioni ambientali previsti dallo standard MIL–STD810G in termini di shock e vibrazioni per tutta la loro vita operativa.

Le elevate prestazioni offerte dai convertitori ICH sono possibili grazie all’uso di architetture circuitali proprietarie, a packaging avanzato e all'adozione di approcci innovativi per la gestione termica. Le uscite sono completamente isolate dall’alimentazione di ingresso, in modo da soddisfare differenti requisiti per quanto riguarda il grounding (messa a terra) o consentire la generazione di uscite positive o negative. Per tutti i modelli l’isolamento galvanico tra ingresso e uscita è pari a 2.250VDC (basic insulation). La serie ICH è stata progettata in modo da soddisfare le normative di sicurezza EN60950 e UL/CSA relative ai moduli di potenza embedded.

Il package chiuso standard in formato ½ brick, espressamente ideato per consentire l’uso di questi convertitori in condizioni operative gravose, è conforme allo standard MIL-STD-810G per quel che riguarda la resistenza agli shock e alle vibrazioni. Sistemi di batterie a 12 o 24V, alimentazione di azionamenti per motori, dispositivi elettronici per veicoli d’emergenza, smart grid e soluzioni per veicoli pesanti sono alcuni dei settori applicativi tipici. Poiché non esistono requisiti minimi di carico, i convertitori della serie ICH garantiscono stabilità operativa e riduzione dei consumi di energia una volta integrati nelle applicazioni finali. I convertitori possono operare nell'intervallo di temperatura compreso tra -40 e +105°C: per soddisfare specifiche esigenze sono previsti modelli in grado di funzionare con temperature fino a -55°C.

Tutti i modelli integrano il controllo On/Off remote con logica positiva come configurazione standard, mentre le funzioni di protezione includono quelle contro input transient a 50 VDC, over temperature shutdown, output over current e input under voltage lockout.

La mass production è prevista per Gennaio 2017, mentre campioni di pre-produzione sono già disponibili a richiesta.


Ref. MUR390


Category Italian